Arrivano le ferie .. attenzione ai WIFI pubblici

Stanno arrivando le ferie ed in vacanza, soprattutto se ci troviamo all'estero, andremo a caccia di hotspot WIFI, vero?
Ma quali sono i rischi di un'attività del genere che sembra normalissima di questi tempi?

Molti .. e ti spiego perché.

Tralasciando  eventuali punti di accesso WIFI gestiti da persone che potrebbero essere interessate a tracciare le tue attività, ogni volta che il tuo telefonino aggancia una rete pubblica diventi in qualche modo visibile o potenzialmente visibile agli altri utenti connessi alla stessa rete.

In questi casi, se non si è protetti, pirati informatici potrebbero avere accesso alle informazioni in transito dal tuo computer o dal tuo smartphone, fino a permettergli di effettuare attività illegali tra cui :

    • furto delle credenziali di posta elettronica
    • furto di password di siti non protetti
    • violazione del computer, compresa l'installazione di maleware
    • altre attività di "spionaggio" legate a software, app per smartphones che usi tutti i giorni

Se ritieni che queste pericolose attività possono essere fatte solo da superspecialisti informatici hai solo parzialmente ragione, in quanto oggi purtroppo esistono dei software specifici relativamente semplici da usare.

Come proteggersi.

Ecco alcuni suggerimenti :

  • Innanzitutto accertati che il tuo smartphone o il tuo notebook si connettano alla posta elettronica con protocollo cifrato (SSL).
  • Evita di inserire le tue credenziali in siti che non hanno il supporto della cifratura SSL (il sito è protetto se c'è un lucchetto vicino alla barra dell'indirizzo).
  • Non usare software critici (gestionali, CRM e simili) se prima non hai chiesto ad un esperto se supportano la cifratura.

Ovviamente, lungi dall'esaurire il tema in questo articolo, consigliamo sempre di consultare un esperto di sicurezza informatica che saprà consigliarti al meglio per il tuo uso personale e ancora di più per quello aziendale.